Posted by on 22 Ago, 2012 in

I primissimi mesi di vita del cane sono i più importanti e delicati per lo sviluppo corretto del suo carattere e del suo modo di rapportarsi con il mondo.
Le ricerche svolte fin dagli anni ’40 dimostrarono che il cucciolo attraversa diverse fasi di sviluppo fisico e comportamentale.
Questi studi scientifici confermarono per la prima volta, in modo inconfutabile, che il cucciolo deve essere esposto in ognuna di queste fasi agli stimoli cui può rispondere.
Se il cucciolo non vive il maggior numero possibile di esperienze in questa parte della sua vita, crescendo potrebbe poi sviluppare problemi di comportamento (paura, aggressività, ecc.) verso certe persone, certi oggetti o certe situazioni.

Ecco quindi il significato della puppy class: garantire al cucciolo l’esposizione al maggior numero di situazioni in un ambiente pulito, sicuro e controllato, per avere il massimo da queste esperienze, senza traumi.

Le puppy class sono un insieme di lezioni di gruppo riservate ai cuccioli, create apposta per presentare ai piccoli cani il maggior numero di esperienze possibili in un ambiente sano, positivo e sotto la supervisione di educatori esperti e costituiscono un momento importante per la formazione educativa e cognitiva del cucciolo; costituiscono un momento importante anche per i padroni che in questo contesto possono acquisire tutte le informazioni, teorico/pratiche, affinchè possano stabilire momenti costruttivi con il proprio cucciolo.

I corsi sono rivolti a tutti i possessori di cuccioli, dai 60  giorni fino ai 4 mesi di età, con obiettivi estremamente importanti:

  • socializzare il cucciolo con i suoi conspecifici, affinché impari a relazionarsi in maniera serena, corretta ed adeguata con gli altri cani;
  • insegnare al cucciolo ed al proprietario esercizi di educazione di base finalizzati alla relazione gerarchica nel branco misto. Per una corretta gestione a casa, in vacanza, a passeggio e in tutte le situazioni che la vita urbana impone;
  • aiutare il proprietario del cucciolo a prevenire e poter gestire in maniera ottimale, tutti quei problemi di gestione quotidiana: mordicchiare le mani, sporcare in casa, abbaiare, rosicchiare oggetti inappropriati, distruttività in assenza del proprietario. Sono tutti problemi che possono essere affrontati con serietà e competenza nelle puppy class;
  • aiutano il proprietario a porre delle basi solide per una serena e duratura convivenza con il proprio amico a 4 zampe
  • costituiscono la base propedeutica per tutte quelle persone che vorranno poi intraprendere corsi specifici come l’agility dog.

 

Frequentare una puppy class vuol dire iniziare con il piede giusto!

IL SERVIZIO DI PUPPY E’ IN PROMOZIONE