Posted by on 6 Mag, 2013 in In evidenza

Il cane e l’uomo si sono incontrati milioni di anni fa e da allora la nostra amicizia è diventata sempre più forte.

Anche se viviamo insieme da così tanto tempo, non dobbiamo dimenticare che siamo due specie molto diverse e che talvolta non ci capiamo. Purtroppo nessuno ci insegna a scuola come avvicinare e come relazionarsi con un cane, proprio per questo motivo capitano a volte brutti  incidenti: i bambini sono spesso coinvolti in episodi di morsicatura, ma numerose ricerche confermano che in molti casi il cane è conosciuto dalla vittima e che la maggior parte degli incidenti accade in ambito famigliare, in casa o nel giardino.

 Questi dati evidenziano l’importanza di  educare i nostri bimbi al corretto rapporto con i cani.

Non solo prevenzione ma anche una migliore qualità di vita

Accompagnare la crescita di un bambino con la presenza di un animale può rappresentare un valore aggiunto alla sua educazione e al tipo di esperienze a lui proposte. Un animale, infatti, educa alla “diversità”, è uno stimolo per l’immaginazione, la curiosità e la fantasia. Bambini che crescono con un animale possono più facilmente essere disponibili ad occuparsi degli altri: quando tra un bambino e il suo animale si instaura un profondo rapporto affettivo l’atteggiamento di protezione e cura di cui l’animale diventa oggetto rende il bambino più responsabile e sensibile. La presenza di un animale inoltre può aiutare il bambino a trovare un suo equilibrio, a vincere la timidezza e ad aumentare la sua autostima.

I benefici sono quindi a livello psicologico ed educativo: interagire con l’animale mette in moto il desiderio di curare un altro essere vivente di sperimentarsi in una relazione. A livello educativo insegna ad attendere i tempi dell’altro e la virtù della pazienza. Inoltre ci sono benefici fisici legati all’attività motoria che il bambino può fare insieme al suo amico a quattro zampe.