Posted by on 22 Dic, 2012 in

Immersa nel verde e nella tranquillità della campagna della bassa sabina, nel comune di Monterotondo, sorge la nuovissima pensione per cani AGRIBAU.

 

UN INSERIMENTO GRADUALE
Al fine di garantire il benessere del cane nel periodo di soggiorno è altresì raccomandato, prima di lasciare un cane per la prima volta in pensione, un breve periodo di prova gratuito in modo da permettergli di avere un’inserimento graduale e non traumatico. Naturalmente, anche questo è a vostra discrezione e non sarà necessario per cani molto socievoli e fiduciosi.  (E’ possibile fare queste prove fino al 30 Giugno)

Il proprietario deve essere assolutamente consapevole delle opportunità ma anche dei rischi cui è sottoposto il suo cane, sia a causa della convivenza con gli atri cani, sia a causa dell’eventuale abbassamento delle difese immunitarie causato dall’inserimento in nuovo contesto.
A questo scopo, il proprietario del cane può scegliere fra due tipologie di gestione:

GESTIONE INTERATTIVA
Al cane viene offerta l’opportunità di relazionarsi con alcuni conspecifici, opportunatamente scelti dagli operatori, dandogli la possibilità di costruirsi legami affettivi che gli saranno di supporto per superare il distacco dal proprietario, con i rischi che l’interazione tra cani può comportare. Infatti durante i momenti di gioco posso esserci comportamenti un po’ troppo irruenti, con conseguenti ferimenti. Inoltre la vicinanza con i conspecifici aumenta la possibilità di contagio di eventuali malattie infettive in incubazione al momento dell’ingresso in pensione (quindi non prevedibili).

GESTIONE ISOLATA
Il cane non entra mai in contatto diretto con i conspecifici, relazionandosi con loro solo a distanza o attraverso recinzioni; ciò comporta per l’animale, soprattutto se socievole, una certa dose di frustrazione; inoltre viene a mancare il supporto della relazione affettiva che, nei limiti del possibile, viene sostituita con il legame con l’operatore. Dall’altra parte può essere assicurata l’incolumità fisica.

LA NOSTRA STRUTTURA E’ STATA APPROVATA ED AUTORIZZATA DAL COMUNE DI MONTEROTNDO E DALLA ASL RMG.